DINTORNI

Montalcino, borgo conosciuto dai wine lovers di mezzo mondo, è posto sulla sommità di uno sperone roccioso che si erge fino ad oltre 600 metri slm, separando le colline senesi e la città di Siena, a nord, dalla Val d’Orcia e dal suo territorio, a sud.

La posizione strategica, nel cuore della toscana verace, consente i più svariati itinerari: enogastronomico, in primis, con sua maestà il Brunello e i suoi vigneti di sangiovese, il tartufo bianco di San Giovanni d’Asso, ed il pecorino di Pienza; ma anche itinerari naturalistici, con i paesaggi da cartolina della Val d’Orcia (già patrimonio dell’Unesco), le crete senesi, le sorgenti terminali di acqua calda che scendono dall’Amiata,

senza trascurare le città d’arte e i piccoli borghi di cui è ricca questa terra, come Siena, Montepulciano, Pienza, Bagni Vignone, e poco più in su, Volterra e San Gimignano, fino a giungere, per i più indomiti ai territori del chianti e alla “rivale” storica, Firenze.

Nel territorio di Montalcino, fortemente consigliato, un giro per le cantine, e nei vigneti, magari a cavallo, lungo l’itinerario dell’antica via francigena, oppure nel borgo antico, lungo le ripide stradine medievali, che conducono alla trecentesca fortezza, fino a cingere le storiche Porte della città. Da non perdere una visita alla abbazia medievale di Sant’Antimo, appena fuori la città murata.

EVENTI

Numerose sono le iniziative che interessano il territorio di Montalcino durante tutto l’anno. Tra le tante ci piace ricordare:

FEBBRAIO – BENVENUTO BRUNELLO
presentazione e degustazione dei vini prestigiosi di Montalcino

BRUNELLO CROSSING
gara podistica tra i vigneti di Montalcino

MAGGIO L’EROICA
ciclostorica su strade bianche tra Val d’Arbia, Val d’Orcia e le Crete Senesi, passando per Montalcino

LUGLIO – JAZZ & WINE
nel suggestivo contesto della Fortezza, kermesse dei miglior jazz italiano ed internazionale

AGOSTO – APERTURA DELLE CACCE
sfida dei quartieri di Montalcino in una competizione di tiro con l’arco che rievoca i tornei medioevali

SETTEMBRE – SETTIMANA DEL MIELE
Montalcino, città del miele, organizza convegni e degustazione dei prodotti dell’alveare

OTTOBRE – GRANFONDO DEL BRUNELLO
classica di mountain bike
SAGRA DEL TORDO
principale festa di Montalcino, in cui i quartieri si sfidano nei tornei medievali di tiro con l’arco

DA MARZO A DICEMBRETRENO NATURA
i paesaggi più belli delle terre d i Siena a bordo del treno d’epoca a vapore